Tanti passi sulle Dolomiti
(Agosto 2006)

Indietro


Certo non è il periodo migliore dell'anno per andar sulle Dolomiti in moto, data l'alta stagione e il TRAFFICO incredibile di pullman, camper, macchine, ed infine moto, moto e moto che però sono le benvenute da queste parti, ma certamente meglio di passare una settimana di ferie nel caldo torrido della capitale.

Da Bolzano si cominica a salire per la S 241 che risale la Val d'Ega - Eggental fino al turchese lago di Carezza ed il passo Costalunga - Karerpass m. 1745 per scendere nella trafficatissima SS 48 strada delle Dolomiti in Val di Fassa, si volta a sx seguendo per Canazei da dove comincia la salita al Pordoi. Dobbiamo raggiungere l'Hotel Bellavista che si trova proprio sul 15° tornante della strada del Pordoi.

Prendiamo alloggio in questo magnifico hotel e siamo subito pronti per il classico giro dolomitico dei 4 passi, il giro del massiccio del Sella che inanella in sequenza: Pordoi, Campolongo, Gardena e Sella, i 4 valichi dolomitici + importanti offrendo l'aspetto tipico del paesaggio di montagna essendo unico nei suoi scorci panoramici.

Da passo Pordoi m. 2239 si intraprende la discesa su Arabba lungo i 33 tornanti per poi proseguire verso il passo Campolongo m. 1875 sulla SP 244 che scende a Corvara di Badia dove si segue a sx per il passo Gardena - Grodnerjoch m. 2121. Si arriva così a Plan de Gralba in val Gardena. Ora rimane da fare l'ultimo passo del giro e cioè passo Sella m. 2240, la strada è la S 242. Arrivati al bivio con la SS 48 andiamo a sx per tornare in hotel.

 

 

Indietro